Oggi trasferta lunga per i cinghiali del Po che in quel di Santolcese (GE), si sono confrontati con i pari età U18 dell’Amatori Genova. Bella gara condotta con determinazione e carattere che, sin dalle prime battute, ha visto i cinghiali prendere possesso del campo e comandare il gioco.
Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, simili per caratteristiche, entrambe solide nel pacchetto di mischia.
La differenza l’ha fatta la disciplina collettiva, la determinazione, la voglia di fare risultato.
La cronaca: partono convinti dei propri mezzi i cinghiali che iniziano a prendere possesso del campo e macinare gioco.
La costante pressione che i ragazzi del S.Mauro portano sia nella fase difensiva che in quella offensiva, procurano loro alcune belle occasioni non capitalizzate .
Nei primi 15 minuti sono i cinghiali ad avere le occasioni per sbloccare il risultato ma non riescono a trovare il varco giusto. Pur portando una pressione costante, i cinghiali, a seguito di una bella azione dei Genovesi, sono costretti a difendersi nei loro 22.
La sfuriata dei Liguri è tutta qui e il San Mauro si riporta nella metà campo avversaria a comandare il gioco.
Al 33° minuto i cinghiali passano con un bel gesto di Cavallera che vede il varco giusto sorprendendo i Genovesi mal disposti e disattenti in una ruck; meta e successiva trasformazione di Mantovani. Poi ancora San Mauro fino al fischio di metà tempo. Risultato 7 a 0 per i Piemontesi.
La ripresa: inizio fotocopia del primo tempo, molta pressione dei cinghiali che all’8°minuto passano con Graziani, meta, questa volta non trasformata, punteggio 12 a 0.
Poi tanta battaglia, ancora occasioni per i cinghiali, ma manca sempre quel poco per completare il lavoro.
La partita si riaccende al 37° minuto quando una disattenzione costa cara al San Mauro, svarione sui 22, poca reazione, un mancato placcaggio e il Genova è in meta che trasforma.
Risultato 12 a 7. Le ostilità si chiudono dopo la trasformazione e i cinghiali possono festeggiare.
Difficile fare la cronaca di questa gara, che ha visto i cinghiali avere il possesso per il 70% della durata del gioco è concretizzare solo due volte. Non chiudere la partita, portandosi a un punteggio che dia margine a piccoli cali di concentrazione, potrebbe costare caro in prospettiva futura.
Su questo aspetto bisogna migliorare, per il resto tutti i ragazzi che hanno giocato, chi dal primo minuto, chi è subentrato dopo, hanno dimostrato solidità e concentrazione: questo è sicuramente un bel modo di approcciare le gare.
Domenica prossima partita a San Mauro contro il Volvera: c’è bisogno di migliorare l’attitudine a finalizzare il lavoro svolto, diamo sostanza alla prestazione.
Nota: bella l’iniziativa di pubblicare la foto di tutte e due le formazioni riunite sotto le ” H ” per sostenere la società Siciliana ” I Briganti ” vittima della mafia alla quale è stata incendiata propria sede.
Per il San Mauro: Mantovani, Pulcher, Monticelli, Guerci, Maina, Carrera, Cavallera, Casto, Brancaccio, Parile, Graziani, Ferrero, La Rosa, Cena, Pelazza, Obeso, Drago, Ferro, Canevaro, Morabito, Rocca.
Man of the match Parile. (G. Carrera)
UNDER 18 – AMATORI GENOVA – SAN MAURO 7 – 12

