12/03/2016 Campionato Regionale
Il San Mauro si presenta all’ultima gara del girone d’andata di questa seconda fase del campionato regionale Under 16 con una formazione rimaneggiata a causa dei numerosi infortuni e defezioni causa influenza.
Partono subito bene i gialloblu che dimostrano subito molta determinazione nel portare a casa il risultato. Già al secondo minuto i padroni di casa si portano in vantaggio con una meta di Abid che concretizza la superiorità numerica al largo creata abilmente dal pacchetto di mischia e utilizzata al meglio dai trequarti.
All’ottavo minuto un’incursione di Bozzo consente di confermare ulteriormente il vantaggio grazie anche alla trasformazione di Mantovani.
La superiorità del San Mauro in mischia e touche permette di avere una buona quantità di palloni giocabili prontamente sfruttati dai trequarti e che consente ad Abid di marcare nuovamente la meta, all’undicesimo minuto. La ottima trasformazione di Mantovani da posizione defilata aggiunge due punti allo score dei padroni di casa.
Al sedicesimo e al ventunesimo minuto tocca a Lavino, ala dal lato opposto rispetto ad Abid pareggiare il conto delle segnature fatte al largo.
La partita è stata in generale caratterizzata dalla presenza costante del sostegno, ed è emblema di questa situazione la meta di Ferrero, abile a ricevere un pallone da Morabito dopo che questo ha bucato la difesa avversaria ed è stato placcato a ridosso della linea dei 22 metri.
Per il capitano è la prima segnatura stagionale dopo mesi di lavoro sporco al servizio dei compagni.Conclude il primo tempo la seconda meta di Bozzo che, con un rapido inserimento nei trequarti, riceve da Morabito e buca la linea difensiva in accelerazione portando il risultato sul 39 a 0 alla fine del primo tempo.
La seconda frazione di gioco vede un calo, quasi fisiologico da parte dei ragazzi in gialloblu, di cui il Volpiano sembra non essere in grado di approfittare. La difesa sanmaurese respinge gli attacchi degli ospiti e al sesto minuto segna la prima meta del secondo tempo con Lavino, abile in sostegno a leggere il tempo migliore di intervento, ricevere il pallone e segnare evitando due avversari nello stretto.
Il San Mauro continua il predominio sia in mischia chiusa sia in touche, ma soprattutto attacca con ordine garantendo sempre continuità e velocità di gioco.
La costanza nel sostegno premia nuovamente Ferrero che si trova nel posto giusto al momento giusto quando una bella azione sviluppata al largo era stata stoppata dalla difesa del Volpiano. Un rapido recupero del pallone gli permette di schiacciare in meta in posizione centrale.(Trasf. Maina)
C’è il tempo di effettuare alcuni spostamenti, portando Abid in mediana a coordinare gli avanti, spostando Cavallera nella posizione di estremo e Tarantola all’ala. Da segnalare anche l’esordio positivo di Angelo Mei in prima linea, alla prima apparizione dopo 3 settimane di allenamenti con la squadra e reclutato grazie all’attività di propaganda svolta nelle scuole.
Esemplare anche la determinazione di Moio che nonostante un infortunio al dito che ha determinato alcuni suoi errori nella gestione del pallone, riesce a concretizzare un’azione personale al 26′ schiacciando in mezzo ai pali (Trasf. Maina). Sicuramente la miglior partita della stagione per la squadra allenata da Catalfamo, Raspante, Scursatone, non tanto per il risultato ma soprattutto per la qualità del gioco prodotto, sia nelle fasi statiche dove il predominio è stato quasi assoluto, sia nel gioco aperto, dove si è visto un gioco in penetrazione molto efficace e ottimamente sostenuto, sia al largo dove finalmente si sono visti i trequarti attaccare la linea difensiva cercando i varchi o muovendo il pallone al largo per liberare le ali.
Formazione: Tarantola, Abid, Moio, Morabito, Lavino, Maina, Cavallera, Bozzo, Scala, Mantovani, Ferrero, Conte, Casto, Parile, Obeso
A disposizione: Mei
Un’ottima prestazione corale che fa ben sperare per la trasferta di Genova di sabato prossimo.
