San Mauro – Stade Valdotain = 13 – 12
La terza giornata del campionato U16 vede il San Mauro confrontarsi con lo Stade Valdotain.
I gialloblu arrivano da un’importante vittoria contro il Chieri, mentre gli aostani si presentano al campo di Volpiano reduci da due pesanti sconfitte contro Ivrea e Settimo.
Gli ospiti dimostrano dall’inizio una forte determinazione nel voler vincere la partita, combattendo con tenacia sui punti d’incontro e attaccando la difesa avversaria con intensità.
Il San Mauro resiste e tenta di giocare maggiormente l’ovale al largo, con troppe imprecisioni nella trasmissione del pallone e poco guadagno territoriale.
È quindi l’Aosta a passare in vantaggio all’8′ minuto con un intercetto del secondo centro che schiaccia direttamente in mezzo ai pali, trasformando facilmente.
Continua la supremazia degli ospiti che continuano a spingere aiutati sicuramente dalla maggiore fisicità che permette loro di vincere quasi tutti gli impatti.
I gialloblu si trovano quindi a difendere a fatica e si ritrovano quindi schiacciati a ridosso della propria linea di meta.
Lo Stade Valdotain non riesce comunque a concretizzare la superiorità e viene punito al 16′ da Laurora in versione “La dura legge del gol” che con una cavalcata solitaria di 80 m, dai propri 22 segna in mezzo ai pali. Mantovani sbaglia la trasformazione del pareggio.
Il San Mauro riprende coraggio e ritorna stabilmente nella metà campo avversaria.
Da un calcio di punizione a favore in posizione centrale, calciato da Mantovani passa in vantaggio portandosi sull’8-7.
L’irruenza dello Stade nel recuperare il risultato porta ad aumentare il numero di falli, costringendo l’arbitro ad estrarre un cartellino nei confronti del numero 8 aostano.
La superiorità numerica viene sfruttata dai padroni di casa per tentare di allungare ma il tentativo di Casto allo scadere non si concretizza in una segnatura a causa di un malaugurato piede poggiato sulla linea di Touche prima di schiacciare in meta.
Il secondo tempo riparte con l’Aosta stabilmente nella metà campo avversaria e il San Mauro quasi incapace di contrastare e reagire.
Al 7′ gli ospiti segnano dopo una serie di punti d’incontro avanzanti culminata con la percussione vincente di un pilone aostano, non contrastato da una difesa troppo attendista.
La meta non trasformata permette comunque al San Mauro di rimanere ad un distacco colmabile con una meta.
I padroni di casa risalgono il campo portandosi stabilmente nei 22 avversari, ma senza riuscire a sferrare il colpo del Ko, complici numerosi errori nella gestione del pallone.
Solo a 4 minuti dallo scadere, da una mischia a favore riparte Obeso Luis che ricicla il pallone per Bussi che schiaccia in meta.
La trasformazione sbagliata fissa il risultato finale sul 13-12 per il San Mauro che dimostra tenacia e volontà nel vincere la partita e fa ben sperare nel proseguimento del campionato.
Formazione:Stegani, Scarletti, Casto, Drago, Damiani, Mantovani, Obeso, Bussi, De Fazio, Laurora, Manera, Maina, Barutello, Scandale, Massolini A disposizione Andriani, Moisio, Conti, Minarelli
UNDER 16 MASCHILE

