San Mauro contro Rivoli è sempre una partita di cartello, vuoi per la fiera rivalità, vuoi perché i ragazzi si conoscono, vuoi per le ambizioni di entrambi. Le partite che ne susseguono sono sempre vere e combattute anche quella vista oggi al campo Einaudi tra le due formazioni U18 non ha tradito le aspettative.
Gara sempre in bilico fino alla fine giocata a buoni ritmi.
Inizio favorevole per i cinghiali che premono e muovono bene la palla e al 2° minuto è Guerci che trova il varco giusto e va in meta non trasformata 5 a 0. Non manca la rea zone del Rivoli che preme e gioca molto con i suoi tre quarti e con calci ad esplorare la nostra difesa. Nonostante la buona partenza i cinghiali palesano sempre le solite disattenzioni e sono poco disciplinati. Il Rivoli preme e riesce ad passare in vantaggio sfruttando una disattenzione su una palla persa in malo modo dai cinghiali, meta trasformata e parziale di 7 a 5 in favore del Rivoli siamo all’ottavo minuto.
Poi tanto gioco frammentato: il Rivoli è arcigno e mette in campo tanta grinta.
I cinghiali combattono ma sono poco volitivi e tendono ad adagiarsi alla partita non riescono a prenderla in mano e pilotarla.
Al 26° ennesimo errore dei cinghiali e calcio che costano 3 punti. Ora 5 a 10 per gli ospiti e così si va al riposo.
Nella seconda parte della gara l’atteggiamento non cambia, il gioco sui tre quarti voluto dal San Mauro non riesce a partire e ci sono le solite disattenzioni sui punti d’incontro.
Su un ennesimo fallo in ruck il Rivoli calcia tra i pali e si porta sul 13 a 5.
I cinghiali potrebbero accorciare ma nonostante la posizione favorevole per un calcio che li avvicinerebbe decidono di giocare alla mano (forse questa decisione peserà sul risultato finale). Ai cinghiali non manca il carattere, nonostante ciò non sono concreti e si incaponiscono in giocate non sempre efficaci.
Per un fallo ripetuto il Rivoli rimane in 14, i cinghiali si protendono nell’ultimo sforzo e vanno in meta con Graziani (trasformazione di Mantovani) ma è troppo tardi: arriva il fischio del direttore di gara che sancisce la fine del match, risultato finale Rivoli 13 San Mauro 12.
Questa era la partita da non perdere perché avrebbe permesso ai cinghiali di rimanere in corsa per il 2° posto nel girone che permette di giocare la seconda parte del torneo con le migliori 6.
I ragazzi hanno tutto il bagaglio necessario per essere considerati una buona formazione e lo sono ma devono imparare a gestire i momenti dell’incontro ad essere più volitivi e determinati.
Le nuove regole specialmente sulla ruck non sono ancora completamente assimilate dai giocatori in queste categorie c’è ancora margine per….giocare sporco. Questo non vuole essere una giustificazione per la sconfitta e non deve esserlo per i cinghiali, ma essendo parte del gioco dovrà essere migliorata.
Si cerca sempre una sintesi rispetto alle partite precedenti, e oggi possiamo dire che i ragazzi sono rimasti attaccati al match, non mollando e finendo in crescendo. Questo atteggiamento è confortante ma i cinghiali devono anche valutare i propri errori, troppe volte si è persa la palla sui punti d’incontro, molte corse isolate delle prime linee senza il dovuto sostegno con pochi metri guadagnati a fronte di sacrifici, ancora troppe incertezze sui tre quarti con palle lente e prevedibili.
Convocati: Rocca Morabito Peila Guerci Mantovani Carrera Cavallera Casto Parile Obeso Brancaccio Graziani Cena Pelazza Larosa
Cambursano Ferro Pulcher Maglio Maina Ricci Monticelli
(G. Carrera)
U18 19/11/17 San Mauro – Rivoli 12-13

