Seconda sconfitta stagionale per i Cinghiali contro la prima squadra del girone (e dopo aver visto la partita di ieri non lo è per caso) ma il risultato non deve trarre in inganno.
Si è visto infatti un San Mauro mai domo che ha cercato di supplire con la tenacia e la forza di volontà a tutte le “avversità” incontrate prima e durante la partita.
Prima con l’infortunio di Laurora che, sommato a quello di Stegani e Carbone, ha costretto i coach ad una rivisitazione della squadra importante, e poi durante con infortunio di Minori nella prima frazione che ha cambiato nuovamente le carte in tavola.
Venendo alla partita, il primo tempo ha visto il Biella da subito in attacco ma con una difesa del San Mauro lucida e presente che è riuscita a contrastare efficacemente i forti attaccanti del Biella che riesce sì a passare, ma solo dopo pressing insistente, al 7′ ed al 15′ (in questo caso per errore stupido della difesa) (0-12).
I cinghiali però non si spaventano e da qui in avanti imbrigliano il Biella con il loro gioco e si fanno valere in mischia (ottima la prestazione di tutta la prima linea Scarletti, Prajesteanu e Conti) ed in touche con pochissimi errori in fase di ripartenza (rispetto settimana scorsa).
Un’azione prima di Moisio al 20′ (che ne tomba magistralmente due del Biella prima di essere placcato) e poi di Scarletti al 25′ fermato nei 22 dopo bella percussione portano vicinissimo il San Mauro ad accorciare le distanze che però non riesce a concretizzare.
Si va a riposo con la consapevolezza che le distanze (nonostante le premesse) non siano siderali e che ce la si possa ancora fare. Ma il Biella parte subito forte nel secondo tempo e, anche se molto faticosamente, al 38′ allunga ancora il passo portandosi sul 19:0. I cinghiali non si abbattono e rispondono colpo su colpo con placcaggi degni di nota sia di Cavallera che di Milano. Ma, al 53′, una bella azione del Biella li porta sul 24-0 e taglia le gambe ai gialloblu che, a questo punto frastornati, subiscono altre due mete in 5 minuti e che fissano il risultato finale sul 36-0.
In conclusione si e visto un San Mauro ad alto livello per 50 minuti (anche in relazione alla caratura degli avversari) con il rammarico che a ranghi completi forse non sarebbe andata così ma con la certezza di poter competere ad armi pari con qualsiasi avversario.
Convocati: Andriani, Fracchia, Cavallera, Barutello, Miniscalco, Damiani, Attini, Maina, Scarletti, Conti, De Conto, Massolini, Iozzelli, Ferraris, Milano, Prestajanu, Audo-Gianotti, Minori, Moisio, Gauglio, Manera, De Biaso
Man of The match: Scarletti (M. Minori)
U16 18/11/17 San Mauro – Biella1 0 – 36

