Home > News > SENIORES (C1) Rivoli – San Mauro 21 a 17

SENIORES (C1) Rivoli – San Mauro 21 a 17

Per la seconda volta in questa stagione il San Mauro inciampa sul campo del Rivoli e per la seconda volta si assiste ad una rimonta dei padroni di casa nel secondo tempo della partita.
La compagine san maurese si presenta volenterosa di far sembrare l’ultima debacle sullo stesso campo nel girone preliminare, come una parentesi negativa di un ruolino di marcia altrimenti assolutamente positivo.
La partita parte a senso unico per gli ospiti che pressano pesantemente la linea difensiva del Rivoli e fanno capire da subito in che modo vogliono far andare l’incontro. La mischia si presenta compatta e mangia costantemente terreno ad un agguerrito Rivoli che dal canto suo difende bene e “tiene botta”, ma non riesce a gestire le buone rolling maul che il San Mauro imbastisce e che gli permettono di rendersi pericoloso in numerose occasioni. Al decimo minuto, da una di queste azioni esce la palla della prima meta sanmaurese, che Peila sigla dopo una buona gestione dell’ovale e un costante avanzamento. Rosso non sbaglia la trasformazione e il risultato si sblocca portandosi sullo zero a sette.
Salvo poche scorribande nella metà campo ospite, il Rivoli continua a subire gli attacchi degli avversari e il San Mauro si fa trovare un’altra volta pronto a muovere molto bene il pallone e ad insinuarsi tra le strette maglie della difesa rivolese al ventiquattresimo, quando Perillo raccoglie un ottimo riciclo del numero otto Migliori e schiaccia in meta. Dopo la trasformazione di Rosso, il risultato si porta sullo zero a quattordici.
A questo punto la partita comincia a prendere una piega diversa, il San Mauro attacca, ma finalizza meno e gli errori cominciano a fioccare, ne approfitta quindi il Rivoli che inizia a pressare la linea di difesa ospite e a farsi pericoloso. Al trentacinquesimo si registra poi un episodio che lascia di sasso tutta la compagine sanmaurese. Durante una fase di ruck impostata dal Rivoli, il numero uno del San Mauro, Fadei, viene sanzionato con un cartellino rosso diretto per gioco pericoloso. Va detto che il dubbio dell’entrata irregolare può sussistere, ma la punizione è eccessiva vista la totale involontarietà del gesto del giocatore. Poco dopo il fatto, la direzione di gara si rende ancora protagonista, quando un’entrata dura del pilone del Rivoli viene allo stesso modo sanzionata e la parità numerica viene ristabilita. Il primo tempo si conclude così con il vantaggio del San Mauro.
La seconda frazione di gioco, riprende con un copione molto simile all’ultima partita vista sullo stesso campo, i padroni di casa alzano la testa ed il San Mauro comincia a soffrire. Non ci mette molto il Rivoli ad accorciare le distanze e a segnare la prima meta intorno al quinto del secondo tempo e a trasformarla.
Ci pensa poi un calcio di Rosso poco dopo ad aumentare il break del San Mauro e a fermare il parziale sul sette a diciassette.
La partita continua con il Rivoli che pressa alla ricerca della rimonta e il San Mauro che difende bene, ma lascia buchi nelle proprie maglie difensive e, soprattutto, si lascia andare ad errori in alcuni fondamentali che favoriscono il non proprio brillante gioco avversario.
Da una brutta touche impostata in maniera errata dal San Mauro, il Rivoli è bravo a recuperare palla e ad approfittare di un buco al largo per arrivare in meta e portarsi a soli tre punti fermando il parziale sul diciassette a quattordici.
Dalla panchina sanmaurese entrano i primi rinforzi per una mischia esausta che si è spesa molto durante la partita, di questi però, la terza linea Deandrea si vede assegnato un cartellino giallo dopo pochi secondi dal suo ingresso per un placcaggio pericoloso. Ancora una volta il direttore di gara ravvisa un fallo che sanziona in maniera esageratamente severa e costringe il San Mauro ad un uomo in meno a quindici minuti dalla fine.
Nonostante l’inferiorità numerica, i “cinghiali” riescono a tenere bene il campo e impediscono all’avversario di passare in vantaggio più volte. A cinque minuti dalla fine la parità numerica in campo viene ristabilita e il San Mauro si prepara a tenere duro e a contenere il Rivoli che cerca in maniera veemente la meta. A tre minuti dallo scadere, da un’azione alla mano dei sanmauresi nelle propria area dei ventidue metri, il centro del Rivoli sbuca ed intercetta il pallone che regala la meta ed il vantaggio di quattro lunghezze dopo la trasformazione.
Il San Mauro fa di tutto per utilizzare gli ultimi due minuti di tempo per agguantare la vittoria, arrivandoci anche molto vicino dopo un estenuante lavoro di mischia, ma all’ultima touche disponibile, l’impresa non riesce e il successo sfuma con l’ultima palla che viene intercettata dalla touche avversaria e gettata fuori dal campo dai padroni di casa. Il risultato finale è Rivoli ventuno, San Mauro diciassette.
I “cinghiali” sprecano un’occasione per portare a casa una vittoria importante non solo ai fini della classifica, ma anche ai fini del morale, vista la brutta prestazione della partita precedente. Sicuramente si dovrà lavorare molto sulla disciplina e sull’ordine in campo, elementi che più di ogni altri sono mancati questa domenica.
 
Formazione: Fadei, Amato, Catania, Deandrea G., Leone, Biletta, Fornaiolo, Migliori, Perillo, Rosso, Carola, Peila, Bovio, Faletti, Bogiatto.
A disposizione: Buronzo, Deandrea M., Graziani, Guerci, Lavarini, Scursatone
All.: Vitale Gattuso