I cinghiali scendono sul campo di casa per la seconda domenica consecutiva in occasione dell’incontro con il CUS Torino. Match molto sentito da entrambe le squadre quello di domenica 23 ottobre e che ha tutti i caratteri distintivi di un derby.
Il San Mauro in campo parte con la giusta marcia iniziando da subito a dare del filo da torcere agli avversari. L’obbiettivo dei cinghiali è quello di fare punti ad ogni occasione possibile cosi al 15’, appena si è presentata la possibilità di cercare i pali da calcio di punizione, il mediano d’apertura S. Rosso tenta di portare in vantaggio il San Mauro con un calcio piazzato ma non purtroppo non riuscendo nell’intento. Dopo solo quattro minuti dal primo tentativo, sfruttando un secondo calcio di punizione a favore, riesce a centrare i pali e portare a casa i primi punti della giornata (3 – 0). La prima meta del San Mauro arriva al 28’ del primo tempo da parte di F. Mariani che, con la riuscita della trasformazione, porta i giallo blu ad un punteggio di (10 – 0). Di li a poco un giocatore del CUS viene ammonito con un giallo ed espulso temporaneamente lasciando la sua squadra con un uomo in meno. Da quel momento fino agli ultimi minuti del primo tempo le due squadre si affrontano senza riuscire ad avere la meglio l’una sull’altra. Al 40’ S. Rosso sfrutta un terzo calcio di punizione e aumenta il distacco portando il San Mauro a (13 – 0). Dopo pochissimo tempo il San Mauro riesce ad imporre il proprio gioco e ad andare in meta. A schiacciare la palla è S. Fornaiolo al 43’. Alla meta ne segue la riuscita della trasformazione. Il primo tempo finisce quindi con un risultato parziale di (20 – 0) in seguito ad una quasi totale dominazione del gioco da parte dei giallo blu.
Anche nel secondo i cinghiali dimostrano da subito la loro determinazione a vincere e la loro voglia di giocare imponendo il proprio gioco. Al 2’ del secondo tempo viene tentato un ulteriore calcio piazzato che però non va a buon fine. Prima che la partita abbia altri sviluppi determinanti si deve aspettare molto poco dato che al 6’ E. Buronzo segna la terza meta per il San Mauro, che però non viene trasformata, portando la squadra ad un punteggio di (25 – 0). Il CUS continua a non reagire e offre un ulteriore possibilità di meta al 17’ del secondo tempo prontamente sfruttata da E. Mazzone. Con la trasformazione della meta il punteggio si porta a (32 – 0). Negli ultimi minuti di gioco si ha in fine la reazione del CUS che tenta di imporsi senza però riuscirci. La partita si conclude quindi con la vittoria schiacciante da parte del San Mauro che per i punti effettuati ottiene il bonus e può aggiungere 5 punti in classifica.
Un’altra prova positiva per il San Mauro che riesce a giocare bene secondo il suo gioco e a imporsi su degli avversari comunque di spessore. L’augurio è che l’attuale impostazione mentale possa rimanere presente e fortificarsi nelle prossime partite di campionato.
SAN MAURO RUGBY: E. Mazzone, O. Sorrentino, F. Mariani, Crovella, N. Catania, S. Lavarini, F. Biletta, A. Gramada, A. J. Armanni, S. Rosso, M. Faletti, G. Monticone, A. Perillo, A. Perillo, A. Carola, S. Spagnuolo, E. Rissone, E. Buronzo, S. Fornaiolo, L. Giacchino, E. Mirante, F. Scaiola.
CUS TORINO: F. Timo, G. Terranova, L. Bertola, G. Fortunato, M. M. Lo Celso, D. Notario, C. Mc Lennaghan, L. Biscardi, F. Saluta, G. Arnulfo, N. Peruzzi, A. Bestini, E. Meroni, M. Cossolo, C. Scaramozzino, M. Trovato, H. Mandouh Hussein, F. Miotti, A. Di Tizio, A. Baglieri, L. Campi, M. Musso.
Luca Giacchino
Fabio Scaiola
PRIMA VITTORIA PER IL SAN MAURO CONTRO IL CUS

