CUS Milano Cadetta 17 – Rugby San Mauro 20
L’ultima giornata del girone di andata vede il Rugby San Mauro impegnato sul campo del CUS Milano, nello storico stadio Giuriati. Le due squadre arrivano all’appuntamento dopo una prima parte di stagione caratterizzata da risultati alterni, in un girone che si conferma estremamente equilibrato.
I gialloblù, in costante crescita, stanno acquisendo sempre maggiore consapevolezza dei propri mezzi e fiducia nel lavoro svolto, anche se alcuni episodi sfortunati hanno finora impedito di raccogliere tutti i punti meritati.
In una giornata fredda ma resa piacevole da un timido sole, il San Mauro parte subito forte: al 3’ Enrico Fincato trasforma un calcio di punizione per lo 0-3. Fin dalle prime fasi emergono i punti di forza delle due squadre: mischia dominante per il San Mauro e buon gioco dei trequarti per il CUS.
Proprio da una touche e da una successiva azione alla mano, i milanesi trovano un varco nella difesa gialloblù e vanno in meta, trasformata, per il 7-3. La partita si accende e al 16’ arriva la risposta dei ragazzi di Ferlin, Vaghi e Cotroneo: CK De Meyer finta il passaggio e si infila centralmente, schiacciando in mezzo ai pali. 10 a 7
Nel botta e risposta del primo tempo, il CUS sfrutta ancora una touche per segnare una meta non trasformata che porta i padroni di casa avanti 17-10 all’intervallo.
Nella ripresa il San Mauro rientra in campo con maggiore concentrazione, confermando la propria superiorità in mischia e alzando il livello difensivo, riuscendo a contenere le accelerazioni dei trequarti avversari. Al 5’ Fincato accorcia dalla piazzola per il 17-13.
I Cinghiali continuano a spingere e, nei minuti finali, trovano la giocata decisiva: da una touche nasce l’azione del sorpasso. Tommasi apre al centro per Guerci, che crea il varco per Peila che rompe due placcaggi e schiaccia in meta in mezzo ai pali, regalando a Fincato una trasformazione semplice per il definitivo 17-20.
Una partita intensa, forse meno spettacolare di altre, ma giocata con grande lucidità e cinismo. Il San Mauro chiude così il girone di andata con un’ulteriore posizione guadagnata in classifica e con rinnovata fiducia in vista del ritorno.
Domenica prossima i gialloblù ospiteranno al Tonino D’Altorio la formazione sarda del Capoterra, seconda in classifica e reduce da una serie di vittorie. Una sfida che promette spettacolo.
Vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri colori.
💙💛🐗 Forza San Mauro!

