20/02/2016 Campionato Regionale
Parte nel migliore dei modi la seconda fase della squadra gialloblù nel campionato Under 16 piemontese.
Dopo aver concluso la prima parte di campionato al quinto posto si è ritrovata nel girone con Volpiano (sesta classificata nel girone nord-Piemonte) Amatori Genova e Amatori 1974 (rispettivamente quinta e sesta nel girone Piemonte-Liguria)
La formazione presentata in campo dal trio di tecnici Raspante-Catalfamo-Scursatone è sicuramente obbligata anche a causa dei numerosi infortuni.
La squadra risulta comunque molto ordinata in campo, difendendo con buona pressione e dimostrando una buona correttezza nei punti d’incontro, rispetto agli avversari.
I numerosi calci di punizione a favore consentono ai gialloblù di risalire il campo con molta tranquillità e grazie ad una touche molto positiva e un pack di mischia efficace, la quantità di palloni giocabili in attacco è sicuramente buona.
Una qualità non eccelsa dei passaggi blocca le buone idee dei trequarti sanmauresi, abili a leggere lo schieramento difensivo dei genovesi ma non in grado di prendere la linea del vantaggio.
Solo due acuti di Bozzo riescono a finalizzare il lavoro della mischia, prima con un pallone recuperato, poi con una ripartenza da mischia chiusa in attacco a 5 m dalla linea di meta avversaria.
Il primo tempo si chiude quindi sul 12 a 0, partita dal ritmo non vivace ma ben giocata da entrambe le squadre.
Non cambia di molto l’inizio del secondo tempo, che vede ancora un buon predominio territoriale e sui punti d’incontro da parte della squadra di casa.
Al 5^ minuto doppio cartellino giallo per un placcaggio scorretto di Ferrero e successiva reazione del giocatore del Genova.
San Mauro dopo 2 minuti a pochi centimetri dalla meta con Panata che trova un varco all’interno della difesa avversaria ma il pallone rimane tenuto alto.
Inspiegabilmente l’arbitro assegna un calcio dai 22 a favore dell’Amatori Genova che batte veloce tra l’incredulità dei gialloblù, che incapaci di reagire all’errore arbitrale e mal disposti sul campo, subiscono la meta dopo un’azione personale del numero 10 genovese.
Gli spettri del crollo verticale visto contro l’Ivrea l’ultima partita fortunatamente svaniscono con la terza meta di Bozzo al 17^ minuto e la meta di Lavino al 24^.
Con il risultato messo in sicurezza, il San Mauro riesce a giocare con più tranquillità imponendo finalmente il proprio gioco anche al largo trovando la quarta segnatura di Bozzo al largo in evidente superiorità numerica.
Da segnalare sicuramente il lavoro più efficace svolto dalla squadra in difesa, con una linea più pressante e ordinata. Ottimo il lavoro degli avanti sia in mischia ordinata sia in touche.
Il gioco in attacco si è sviluppato in maniera più efficace rispetto alle ultime uscite ma occorre migliorare la gestione del pallone per poter finalizzare più azioni.
Una vittoria che sicuramente dà morale e fa ben sperare per il proseguo della stagione.
Formazione
Maina, Abid, Lavino, Morabito, Arioua, Panata, Mantovani, Bozzo, Scala, Franzino, Ferrero, Bussi, Conte, Parile, Obeso
A disposizione
Cavallera
