SAN MAURO 18 – STADE VALDOTAIN 22
Domenica importante in quel di San Mauro sotto diversi aspetti. In questa terza giornata i Cinghiali si sono scontrati contro gli uomini dello Stade Valdotain. Una domenica molto sentita dai padroni di casa che oltre a doversi riscattare da una pessima prestazione col Novara, ricordano nella giornata di oggi la scomparsa di un grande uomo e grande presidente Tonino D’Altorio.
Dopo il minuto di silenzio ha inizio la partita, molto sentita dai Cinghiali, che partono subito con la testa giusta e cercano di imporre il proprio ritmo di gioco. Una serie di infrazioni da parte dei padroni di casa permette all’Aosta di conquistare metri e al 5’ di segnare la meta, poi non trasformata (0 – 5). I giallo blu non si abbattono e suonano subito la carica, riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari. Sfruttando un calcio di punizione, S. Rosso accorcia le distanze all’ 11’ (3 – 5). La partita si anima ed entrambe le squadre cercano di dominare il campo. Il San Mauro, nonostante le difficoltà in mischia chiusa e in touche, riesce a portare a buon fine una bell’azione al 15’ grazie al pilone giallo blu N. Catania che segna la seconda meta stagionale, trasformata poi da S. Rosso (10 – 5). Gli ospiti non si arrendono e mettono in difficoltà i padroni di casa, segnando al 31’ la meta, inseguito trasformata, del momentaneo vantaggio (10 – 12). I Cinghiali dimostrano nuovamente di essere in partita e,nonostante alcune occasioni sprecate in precedenza, riescono a segnare, con C. Jianu, la meta che gli permette di andare in vantaggio alla chiusura del primo tempo (15 – 12).
Nel secondo tempo il San Mauro si difende molto bene dai continui attacchi degli ospiti. Un fallo al 54’, nella metà campo dei Cinghiali, da la possibilità agli ospiti di pareggiare, ma il calcio viene clamorosamente sbagliato. L’azione di gioco, però, continua a svilupparsi sempre nella metà giallo blu e al 65’ l’Aosta riesce finalmente a segnare la meta, in seguito trasformata (15 – 19). Il San Mauro cerca di imporre nuovamente il proprio gioco e riesce a conquistare metri importanti. Al 67’ S. Rosso punisce nuovamente gli avversari su calcio di punizione (18 – 19). I Cinghiali provano più volte a segnare la meta senza affondare il colpo. Al 73’ gli ospiti sfruttano un calcio di punizione per allungare le distanze (18 – 22). Nel finale ancora un’azione di meta viene sprecata dai padroni di casa, che con un po’ di rammarico, si lasciano sfuggire un’occasione importante.
Grande prova di volontà e di cuore da parte dei Cinghiali che, nonostante il risultato, sono riusciti ad esprimere il proprio gioco e a riscattarsi sul campo dopo la brutta prestazione che li ha visti protagonisti la scorsa settimana. Domenica prossima il San Mauro dovrà dimostrare la propria crescita affrontando in casa i Tori del Cus Torino.
SAN MAURO RUGBY: E. Mazzone, O. Sorrentino, N. Catania, L. Migliori, C. Jianu, S. Lavarini, F. Biletta, A. Gramada, A. J. Armanni, S. Rosso, M. Faletti, G. Monticone, A. Perillo, A. Carola, S. Spagnuolo, E. Rissone, E. Buronzo, S. Fornaiolo, L. Giacchino, M. Scalzo, E. Mirante, F. Scaiola.
STADE VALDOTAIN RUGBY: M. Gontier, A. Antonio, S. Frazzetta, P. Henriod, G. Lallinaj, V. Rossi, R. Frazzetta, A. Duc, A. Brama, H. Anselmet, M. Da Broi, N. Carlino, M. Nato, R. C. Pina Barros, B. Zanussi, M. Miani, S. Gontier, A. Drago, L. Seghesio, E. Gorret.
SECONDO STOP CONSECUTIVO PER I CINGHIALI

