SAN MAURO 19 – CHIERI 5
San Mauro-Chieri è la partita che può significare per la formazione U16 il consolidamento del suo 4^ posto in classifica, allontanando proprio i neroverdi, che seguono ad una lunghezza, oppure l’essere risucchiati verso la parte bassa della classifica, con buona pace per le speranze di qualificarsi nel girone intermedio della seconda fase.
I gialloblu subiscono la partenza aggressiva del Chieri, che schiaccia i padroni di casa nei propri 22 per almeno 10 minuti.
Grazie ad una buona organizzazione da touche ed una buona salita difensiva, il San Mauro riesce a contrastare gli attacchi degli ospiti e risalire lentamente il campo.
Maina sfrutta bene i calci di punizione a favore giocando con rapidità, il pacchetto di mischia lo segue con buone incursioni nello spazio stretto da parte di Casto e Obeso.
I trequarti comprendono che ci sono buone opportunità di attaccare gli intervalli e ci provano con discreto successo con Scandale e Manera, solo una gestione imperfetta dell’ovale non garantisce il raggiungimento della meta.
Un calcio di punizione a favore, gestito dalla mischia con buon avanzamento, seguito da un’incursione al largo di Manera e una ripartenza stretta di Casto, porta i Sanmauresi a ridosso della meta avversaria.
Il seguente calcio di punizione a favore, dentro i 22 avversari, permette sempre a Casto di ricevere da Maina e schiacciare a ridosso dei pali.
La trasformazione di Mantovani porta il risultato sul 7-0.
Non riesce a reagire il Chieri e il San Mauro manca per poco la seconda segnatura allo scadere sempre con Casto, forse troppo egoista nel cercare l’incursione nello spazio stretto.
Il secondo tempo vede il Chieri nuovamente determinato a ribaltare il risultato e si porta stabilmente nella metà campo Sanmaurese.
Solo all’ottavo minuto, grazie ad una buona azione al largo, i padroni di casa si affacciano nella metà campo avversaria ma una distrazione nella difesa da mischia permette al n. 8 Chierese di risalire il campo ributtando indietro i gialloblu.
Il cambio, in terza centro con Cambursano al posto di un acciaccato Obeso e di Mei per Conti, dà nuovo ossigeno alla mischia e, con una buona ripartenza da mischia ordinata, supportato da Casto e Laurora, il San Mauro per poco fallisce il raddoppio, a causa di un avanti di Laurora.
La successiva mischia rubata, permette a Scandale di penetrare la difesa avversaria e Laurora in sostegno apre a Tracquilio che schiaccia in meta. Trasformazione mancata da Mantovani e risultato sul 12-0.
Nel finale il San Mauro continua a spingere e, grazie ad una buona aggressività difensiva, recupera un pallone con Laurora che schiaccia in meta al largo. La trasformazione di Mantovani porta il risultato sul 19-0.
Un calo fisiologico nei minuti finali, conditi con la voglia di riscatto del Chieri, porta la squadra ospite a risalire il campo e segnare con una ripartenza del proprio n. 8 da mischia chiusa.
Formazione:
Casto, Stegani, Conti, Scarletti, Monticelli, Damiani, Mantovani, Obeso, Maina, Laurora, Barutello, Manera, Scandale, Tracquilio, Andriani
A disposizione:
Cambursano, Tessali, Mei, Peinetti, Bisello, De Fazio, Valle

