Terza partita di campionato e seconda vittoria consecutiva per il San Mauro U16.
Il primo tempo, nonostante la partenza fulminea del San Mauro che al 5′ firma subito la prima meta con Laurora (7-0), in realtà ha visto la squadra molto contratta ed infatti per i successivi 20′ non si vede decollarre il gioco e c’è un sostanziale equilibrio tra le due compagini.
Al 25′ finalmente si sblocca la situazione dove un veloce Manera ruba la palla a metà campo da touche persa avversaria e si avvia alla meta che pero non viene convalidata per un avanti del giocatore. La delusione dei numerosi supporter (tra cui, nota di merito, la presenza di quattro giocatori non convocati) dura poco perché sul successivo attacco Laurora in progressione sull’ala da centrocampo sbaraglia la difesa avversaria e firma al 28′ la seconda meta del 14-0 con cui si va all’intervallo.
Il secondo tempo inizia con l’Ivrea all’attacco che sorprende il San Mauro riducendo al 3′ le distanze (14-5). I cinghiali non si demoralizzano e riprendono subito le redini del gioco riportandosi sui 5 metri avversari con bella azione di Miniscalco che però non si finalizza. Ci pensa allora nuovamente Laurora ad allungare le distanze con una splendida azione in solitaria che al 8′ porta il risultato su 21-5. Nei successivi 5′ c’è il ritorno dell’Ivrea la cui avanzata viene prima fermata da un bel placcaggio di Maina nei 22 ma poi riesce a sfondare di forza con il suo attaccante di peso ed a portarsi sul 21-10 al 13′.
Questa meta rimane l’ultima fiammata dell’Ivrea perché a quel punto si scatenano i Cinghiali del Po (la cui scorza evidentemente è diventata immune al veleno degli scorpioni) che al 20′ con una serpentina di Laurora (oggi imprendibile per gli avversari) si portano sul 26-10. A seguire un’azione di sfondamento di Damiani consente al 25′ la meta del 33-10 ed infine un’ incredibile progressione di Andriani (fermata solo da un fallo da rosso di un avversario in seguito espulso) dà la possibilità al “solito” Laurora di firmare il definitivo 40-10.
Obiettivo 5 punti raggiunto. In definitiva buona prestazione del S. Mò con utili indicazioni ai Coach su dove agire se si vuole puntare in alto.
SAN MAURO RUGBY: Conti, Prajesteanu, Manera, Iozzelli, De Fazio, Miniscalco, Attini, Milano, Cavallera, Andriani, Massolini, Moisio, Damiani, Barutello, Tomaino, Gianotti, Maina, Carbone, Fracchia, De Conto, Laurora, Minarelli.
Man of The match Prajesteanu.
(M. Minori)
U16 – 4/11/17 – Vittoria fuori casa Ivrea 10 – San Mauro 40

