Seniores: San Mauro – Rivoli (57 – 31)
GRANDE ENTUSIASMO PER I GIALLOBLU
Una fantastica prova dei Cinghiali che li ha condotti alla vittoria per 57 a 31 contro il Rivoli. La formazione gialloblu è riuscita, nonostante le molte difficoltà, a imporre il proprio gioco ed a mantenere la concentrazione in campo fino alla fine.
I Cinghiali cercano sin dal primo minuto di tenere alti i ritmi e a mettere in difficoltà i propri avversari, ma alcuni errori difensivi permettono agli ospiti di bucare la difesa gialloblu e segnare la meta al 5’ (0 – 5). I padroni di casa non si buttano giù e, dopo aver recuperato una palla a metà campo, riescono a reagire al 7’ grazie alla meta di P. Scovazzo, poi non trasformata da S. Rosso (5 – 5). Il San Mauro mantiene l’aggressività in campo anche se subisce molto il gioco in mischia chiusa degli avversari e, sfruttando le difficoltà difensive degli ospiti, arriva al 10’ con A. Gramada a segnare la seconda meta, trasformata da S. Rosso (12 – 5). I Cinghiali, però, invece di continuare a spingere sull’acceleratore iniziano poco per volta ad essere meno protagonisti del gioco lasciando l’iniziativa agli avversari che al 15’ riportano il risultato sul 12 – 12. I padroni di casa non riescono a fare il proprio gioco, sprecando molti palloni, e a nulla serve il momentaneo vantaggio raggiunto al 20’ con la trasformazione di S. Rosso (15 -12). Il Rivoli sfrutta tutto il suo peso in mischia per mettere in difficoltà il San Mauro, e al 25’ riesce a segnare nella meta gialloblu (15 – 19). Il San Mauro, penalizzato anche dai troppi falli commessi nei punti d’incontro, mette il gioco in mano agli avversari che non sprecano queste occasioni e prima del termine del primo tempo segnano ancora due mete, prima al 31’ e poi al 40’. Il primo tempo si chiude così con un parziale di 15 – 31.
Il San Mauro inizia il secondo tempo con una mentalità ed un carattere diverso. Al 46’ i padroni di casa riescono a segnare la meta con A. Bovio (20 – 31). Il Rivoli tenta di reagire ma i Cinghiali sembrano determinati a dettare il proprio ritmo di gioco, e al 55’ S. Rosso trasforma un calcio di punizione permettendo alla propria squadra di ridurre lo svantaggio (23 – 31). Il San Mauro ci crede molto più del Rivoli e al 65’ G. Peila sfonda la linea difensiva avversaria correndo dritto in meta, poi trasformata da S. Rosso (30 – 31). Gli ospiti non riescono più a produrre gioco e iniziano a regalare un po’ troppe occasioni ai gialloblu che non sprecano. I troppi falli commessi dal Rivoli nella propria metà campo permettono sia al 68’ che al 71’ a S. Rosso di realizzare il sorpasso portando il parziale sul 36 – 31. Il gioco per il resto del secondo tempo rimane in mano dei padroni di casa che, pur continuando a soffrire in mischia chiusa e in touche, riescono a colpire duramente l’avversario segnando prima al 76’, con meta di A. Carola, e poi al 78’, con meta di M. Mussato (50 – 31). In chiusura il San Mauro riesce nuovamente a segnare grazie a una bella giocata dell’ala A. Carola, che permette di chiudere l’incontro sul risultato di 57 – 31.
Il San Mauro è riuscito finalmente a mettere in pratica il proprio gioco, mettendo in difficoltà i propri avversari. Cinque punti fondamentali per i nostri Cinghiali che hanno saputo mantenere la concentrazione in campo fino alla fine.
Formazione: E. Rissone, A. Gramada, E. Mazzone, L. Giacchino, P. Scovazzo, S. Lavarini, G. Minutti, L. Migliori, A. Armanni, S. Rosso, P. Scaglione, M. Mussato, G. Peila, A. Carola, A. Bovio, N. Catania, E. Buronzo, S. Fornaiolo, G. Monticone, S. Spagnolo, A. Perillo, D. De Conto.
(L. Giacchino)

