Rivoli – San Mauro 12 – 26
CHIUSURA IN BELLEZZA
Si è concluso oggi, nel migliore dei modi, l’anno rugbystico per i nostri Cinghiali che hanno vinto, con qualche difficoltà, l’ultima gara del girone contro il Rivoli.
Il San Mauro inizia l’incontro subito all’attacco con aggressività e voglia di mettere in campo il proprio gioco. Passano pochi minuti e i gialloblu si portano in vantaggio grazie a un calcio di punizione trasformato da S._Rosso al 12’ (0–3). Gli ospiti sono autori di una serie di belle azioni che li porta a giocare nei 22 metri avversari, ma senza riuscire a finalizzare la manovra offensiva. Al 17’ il Rivoli regala un calcio di punizione che S. Rosso non sbaglia (0–6). L’incontro continua con gli uomini del Rivoli che cercano di attaccare ma vengono prontamente fermati dalla difesa gialloblu che riesce in qualche occasione a rubare il pallone eseguendo delle ottime contro ruck. La gara continua con un San Mauro aggressivo che vuole a tutti i costi continuare a giocare dimostrando la superiorità sugli avversari messa in campo dall’inizio.
Prima al 30’ e poi al 35’ gli ospiti sfruttano due calci di punizione, trasformati da S. Rosso, per allungare il divario (0–12). Il primo tempo si conclude senza mete ma con un parziale di 0–12 per i Cinghiali.
Iniziano i secondi quaranta minuti e subito il San Mauro, grazie a S. Rosso, sfrutta l’ennesimo calcio di punizione per allungare le distanza (0–15). I gialloblu, visto forse il vantaggio sugli avversari, si rilassa un po’ troppo e al 44’ il Rivoli, sfruttando un errore difensivo, arriva a segnare la prima meta dell’incontro che permette ai padroni di casa di riaprire la partita (7–15).
I Cinghiali non abbassano la testa e riprendono subito a giocare nella metà campo avversaria conquistando al 50’ un calcio di punizione che S. Rosso trasforma senza problemi (7–18).
Il Rivoli torna a farsi sentire nella metà campo gialloblu ma, un errore nella gestione del pallone, permette al San Mauro di segnare al 55’ una meta importantissima con A. Bovio (7–23). Per il resto l’incontro è stato caratterizzato da un Rivoli aggressivo in cerca della meta che arriva solo al 78’ (12–23). Negli ultimi minuti i Cinghiali si avvicinano all’area di meta avversaria con una azione ben orchestrata che si conclude con la conquista di un calcio di punizione che S. Rosso realizza da posizione centrale (12–26).
Buona la prestazione complessiva del San Mauro che ha saputo tenere la testa in campo per tutti gli 80 minuti.
Un grazie particolare a S. Spagnuolo e M. Vanzo, due colonne portanti del Rugby San Mauro, che, con il loro carisma e le loro giocate, ci hanno accompagnato durante il nostro percorso. Oggi è stata la loro ultima partita sul campo, ma continueranno a far per sempre parte di questa famiglia.
(L. Giacchino)
SENIORES C1

