Lo Stade Valdôtain Rugby ci ha invitati a trascorrere una piacevolissima giornata presso l’impianto di Sarre (AO) per un’amichevole che ha coinvolto quasi tutte le nostre categorie.
Un bellissimo panorama ed uno splendido sole settembrino di primo autunno hanno fatto da cornice ad una giornata che ha visto coinvolti, oltre a noi e ai valdostani, anche le squadre dell’Ivrea Rugby e del Rugby Legnano.
Una bellissima ripartenza che ha caricato di entusiasmo ed energia i nostri ragazzi.
Risultati
Under 8 Vinte 4 Perse 0
Under 10 Vinte 4 Perse 0
Under 12 Vinte 2 perse 2
Under 16
Oggi U16 del San Mauro era impegnata, insieme a tutte le altre categorie della società ad esclusione della U14, in un amichevole organizzata dall’Aosta per l’inaugurazione del nuovo campo a Sarre.
Giornata che si è rivelata molto bella sia dal punto di vista del tempo che della prestazione. Essendo amichevole è stato un buon test per gli allenatori nel provare soluzioni nuove anche grazie alla presenza di ben 25 atleti. La politica di quest’anno in u16 che prevede che tutti i ragazzi (anche quelli fuori rosa dei 22) siano impegnati in partita per il preriscaldamento e per il supporto ai compagni continua a portare buoni frutti. In realtà oggi era previsto che tutti i giocatori trovassero spazio e così è stato grazie ai cambi volanti consentiti per il tipo di partita.
Ma veniamo al gioco. Il San Mauro parte subito in attacco mettendo in difficoltà gli avversari che si trovano schiacciati nei loro ventidue e non riescono ad opporsi al martellamento che consente a Minori di portare in vantaggio al 7’ la squadra con una meta di rapina. (0-5). Alla ripresa del gioco il San Mo non molla la presa e una bella azione corale vede coinvolti Laurora, Pedro, Minsicalco che con continui scambi in spazio ristretto consentono al 15’ a Stegani di allungare il vantaggio (0-10). Non pago il San Mo continua a premere ed al 20’ Laurora, dopo aver recuperato palla all’altezza della metà campo, zigzagando tra gli avversari riesce a firmare in velocità il 0-15. Poi però il San Mauro si spegne per 5 minuti. In questo lasso di tempo gli avversari riescono a farci due mete portandosi di nuovo sotto 15-12. Le “sollecitazioni morbide” di Steven e Mitch da bordo campo riescono a fermare l’emorragia ed il primo tempo si conclude senza ulteriori mete.
Nel secondo tempo (strigliati per benino dai coach nell’intervallo) i giocatori del San Mo rientrano concentrati e dopo dieci minuti di sostanziale equilibrio, un guizzo di Massolini partito dai tre quarti avversari consente di portare il San Mo sul 22-10. A questo punto il San Mo riprende sicurezza e diventa padrone del campo. Gli avversari non riescono a contrastare il San Mo sia in fase di mischia che in fase di Touche. Nei successivi 15 minuti quindi vanno in meta prima Tomaino, poi Laurora, quindi Iozzelli ed allo scadere Moisio che fissano il risultato finale sul 12-44.
In definitiva una bella prestazione che speriamo di buon auspicio per la futura stagione agonistica.
A disposizione: Audo, Barutello , Cavallera, Conti, Damiani, De Biaso, De Fazio, Ferraris, Gauglio, Iozzelli, Laurora, Maina, Manera, Massolini, Milani, Minarelli, Miniscalco, Minori, Moisio, Pagano, Pedro, Prajasteanu, Scarletti, Stegani, Tomaino
UNDER 18
Bella trasferta per i cinghiali della U18 che ad Aosta hanno affrontato i coetanei dell’Ivrea nella prima amichevole che anticipa l’imminente inizio di campionato.
Pur rimaneggiata per le numerose assenze, chi è andato in campo ha dimostrato tutto il proprio valore fornendo ottime indicazioni a Nicola.
Gli Eporediesi/ Aostani non sono stati un avversario semplice, fisicamente forti e con alcune buone individualità, hanno impegnato i nostri ragazzi.
Alla meta iniziale da parte dell’Ivrea, i cinghiali hanno prontamente risposto iniziando ad imporre il proprio gioco.
Nella seconda frazione, nonostante il calo fisico, sia per il caldo sia per la mancanza di cambi, i ragazzi non hanno mollato portando a casa una bella partita, risultato finale 22 a 7 .
Buon inizio, buone indicazioni, ottima la mischia e la touche, qualcosa da rivedere nei trequarti anche per l’innesto di nuovi elementi: se questo è l’inizio possiamo dire che ci sono tutte le premesse per poter affrontare questa stagione nella maniera adeguata.
Tenendo ben saldi i piedi per terra non possiamo fare altro che augurare a questo ragazzi un buon campionato.
(G. Carrera)

