Nella prima domenica di “vero” autunno, il San Mauro ospita il Rivoli presso il “Tonino D’Altorio”.
Il campo si presenta in discrete condizioni nonostante la pioggia delle ore precedenti e durante la partita il meteo non fa brutte sorprese.
La sfida è per il San Mauro estremamente importante per continuare il cammino di crescita iniziato e prendere la testa della classifica in questa prima fase di campionato.
Il match comincia con i padroni di casa sulla difensiva e con il Rivoli che si fa timidamente avanti, i primi dieci minuti di gioco trascorrono tra numerose mischie ordinate e calci di spostamento che muovono la palla, ma non smuovono il risultato. Si deve attendere il tredicesimo perché questo avvenga, quando da un fallo del Rivoli, Rosso centra i pali e sblocca il risultato.
La partita riprende e non regala troppe emozioni, gli ospiti continuano ad attaccare, ma il San Mauro difende bene e controlla, rende inefficaci gli attacchi e recupera palla. Partendo da una touche, la mischia del San Mauro riesce finalmente a violare la meta avversaria andando ad impostare un’ottima maul che il Rivoli non riesce a fermare, arrivando a far schiacciare la palla a Catania per i primi cinque punti della partita. Rosso non sbaglia e il San Mauro conduce per 10 a 0 al ventiduesimo.
Gli avversari ricominciano a macinare palloni al largo e dopo pochi minuti, approfittano di un fallo di fuorigioco accorciano con una punizione. Ancora il Rivoli si fa avanti, e cogliendo anche la momentanea superiorità dopo il giallo di Peila, arrivano alla meta e si portano in parità dopo la trasformazione.
Il gioco ricomincia e il San Mauro regge bene i restanti minuti in inferiorità, e nonostante questo, mette fuori la testa e approfitta subito di un fallo avversario per mettere nel sacco altri tre punti da una punizione ben piazzata da Rosso e per segnare la prima meta al largo con l’estremo Guerci. Il parziale al trentaquattresimo si porta sul 20 a 10 per i padroni di casa. Prima dello scadere del primo tempo però, gli ospiti riescono ad arrivare nuovamente in meta andando a chiudere sul 20 a 17 dopo la trasformazione.
Il secondo tempo si apre con entrambe le squadre che impostano un gioco piuttosto sporco in ruck, che genera numerosi stop e spezza molto il gioco. Per circa quindici minuti non si vede molto rugby e le azioni non superano le cinque fasi di gioco. Trascorso questo lasso di tempo, che vede anche un giallo tra le fila del Rivoli, i padroni di casa finalmente cominciano a muovere efficacemente palloni tra i due reparti e a lavorare per andare nuovamente in meta. Al sedicesimo Amato aggiunge cinque punti al tabellone e Rosso trasforma fissando il parziale sul 27 a 17.
Il match sembra in discesa per il San Mauro, che, nonostante altri due gialli collezionati, aggiunge altri tre punti con un’altra punizione siglata da Rosso e un’ultima meta al trentaseiesimo a seguito di buona azione di mischia con Bussani.
Allo scadere, gli ospiti segnano l’ultima meta dell’incontro, che non cambia le sorti del match e regala una nuova vittoria ai “cinghiali”; al triplice fischio il risultato è di 37 a 22.
Prestazione altalenante del San Mauro, che si mostra nervoso per buona parte della partita e cede spazi pericolosi agli avversari, che però non ne approfittano. Nota positiva la compattezza del pacchetto di mischia e la buona risposta sugli spazi dei tre quarti quando la partita si deve chiudere e il risultato archiviare. Si spera che nel prossimo appuntamento, nuovamente casalingo, con l’Aosta, il San Mauro sia in grado di impostare da subito il proprio gioco e dimostrarsi più maturo nel non cedere al nervosismo e alle ingenuità.
S. Lavarini
SENIORES C1 SAN MAURO 37 – RIVOLI 22

