Biella Cadetta – San Mauro 32-17
Il girone di ritorno non comincia nel migliore dei modi per la compagine sanmaurese, sul campo del Biella rugby va in scena una partita che da subito si pensava avrebbe preso una piega diversa e avrebbe potuto mettere un sigillo quasi definitivo al passaggio alla fase di playoff.
Sul campo scendono due squadre riviste, una per esigenze di organico non al completo, l’altra per l’esigenza di dare a tutti la possibilità di scendere in campo in questa stagione.
Il San Mauro parte subito forte e non fa rimpiangere quello visto ad Ivrea una settimana prima, attacca e non si fa intimidire dalla stazza degli avversari e con carattere arriva già a trovare la meta dopo appena tre minuti grazie al proprio pacchetto avanzato che, dopo una fase di ripartenze, porta in meta il numero tre Catania. Capitan Rosso non fallisce la trasformazione e il punteggio va sullo zero a sette.
Riprende il gioco ed è ancora San Mauro anche se il Biella inizia a farsi pericoloso, la difesa però regge bene i colpi e riesce a contenere gli attacchi avversari. I sanmauresi vanno vicini al break quando si crea un’occasione dai tre punti per Rosso, che tenta, da distanza ragguardevole di aggiungerli al tabellone, senza però riuscirvi.
Il Biella entra in partita e comincia a martellare con ripartenze e gioco al largo, la difesa del San Mauro tiene, ma commette anche fallo, da uno di questi scaturiscono i primi tre punti su punizione per il Biella.
I padroni di casa continuano a rendersi pericolosi e non danno tregua agli ospiti, che, seppur facendo buona guardia, non riescono a mettere una pezza ad un inserimento di una delle ali avversarie, la quale buca la linea sanmaurese e si invola in meta. Il Biella trasforma e al diciassettesimo passa in vantaggio per dieci a sette. La partita riprende e comincia a prendere una piega sfavorevole agli ospiti, alcune decisioni sugli interventi dei padroni di casa, soprattutto riguardo placcaggi pericolosi, non sembrano smuovere la direzione di gara che, in almeno un paio di occasioni, lascia correre.
Nonostante ciò, il San Mauro riesce ad agguantare il temporaneo pareggio grazie al calcio di Rosso, che al ventisettesimo, sfrutta bene un calcio di punizione a favore.
Il Biella però non lascia passare molto tempo e, nonostante il San Mauro riesca in due occasioni ad evitare la meta avversaria, questa arriva al trentaduesimo con un’azione al largo. Il punteggio si fissa quindi sul quindici a dieci per i padroni di casa.
Verso la fine del primo tempo, il San Mauro è protagonista di due episodi che l’arbitro decide di sanzionare col cartellino giallo, prima Bogiatto viene temporaneamente espulso per proteste e dopo pochi minuti, Catania lo segue per la stessa motivazione. Gli avversari, trovandosi in netta superiorità, ne approfittano e trovano ancora la meta poco prima dello scadere, andando a chiudere il primo tempo sul venti a dieci.
Il San Mauro cerca di ricompattarsi e forte del carattere comunque espresso fino a quel punto, rientra in campo volenteroso di rimontare. Dopo i primi cinque minuti ancora in inferiorità, cerca di rimanere attento a non lasciare scoperti buchi, e contenere soprattutto il gioco in riciclo degli avversari, cercando anche di attaccare e creare qualche occasione. Non sembra però essere giornata per il San Mauro, il quale al decimo si trova di nuovo a subire meta per mano del centro avversario che supera la linea di difesa avversaria e aggiunge cinque punti al punteggio del Biella.
A questo punto però si vede una buona reazione dei giallo blu, che cercano in tutti i modi di avanzare e battersi per andare in meta, martellando la difesa avversaria e trovano finalmente i cinque punti con Fornaiolo, che facendosi largo tra gli avversari schiaccia oltre la linea. Ancora una volta Rosso non sbaglia e il San Mauro accorcia le distanze al ventiseiesimo.
La partita continua e vede gli ospiti convinti nel perseguire l’obiettivo di portare a casa la vittoria, si creano buone occasioni e al trentesimo dopo un’ottima rolling maul, il pacchetto avanzato sanmaurese si rende pericoloso ed arriva a pochi metri dalla linea di meta avversaria. Durante questa fase concitata, nonostante il San Mauro riesca ad andare a schiacciare la palla in meta, il direttore di gara ferma anzitempo l’azione invalidando la marcatura, a causa di un episodio di protesta ai suoi danni da parte di un giocatore del San Mauro.
A tempo quasi scaduto, ne approfitta nuovamente il Biella per sancire la parola fine all’incontro e chiudere la partita con un’ultima meta. Il risultato finale è di trentadue a diciassette per i padroni di casa.
Occasione persa per i “cinghiali”, che, seppur con un buon carattere in campo, non riescono a vincere in casa di un Biella sicuramente ostico. Da rivedere sicuramente alcuni comportamenti che hanno influito sull’andamento della gara e quindi del risultato, su un campo difficile e con una direzione di gara non sempre attenta.
La crescita passa anche da questo, dopo aver dimostrato carattere è il momento di dimostrare lucidità in ogni momento del match.
Formazione: Fadei, Cena, Catania, Buronzo, Migliori, Fornaiolo, De Conto, Biletta, Rosso, Bogiatto, Peila, Minutti, Chiarolla, De Cesare, Guerci.
A disposizione: Amato, Brancaccio, Di Miscio, Leone, Lavarini, Russo, Scursatone
SENIORES C1 2018-11-22

