E’ sabato pomeriggio e il cielo è plumbeo, tipico autunnale. La U15 del San Mauro ha appuntamento alle 15:30 al campo di Quartiere San Giovanni di Ivrea per la prima uscita ufficiale della stagione, un triangolare contro i padroni di casa e la squadra dell’Oleggio. I ragazzi sono carichi, mesi e mesi di inattività si fanno sentire. L’Ivrea in passato ci ha sempre dato “filo da torcere”, chissà se le prestazioni incoraggianti degli allenamenti congiunti di inizio stagione saranno confermate.
La prima partita è proprio contro i neroverdi eporediesi. I cinghiali iniziano con il piede sull’acceleratore, senza timori, e in pochi minuti il vantaggio è già importante. Al primo mini intervallo, dopo 15 minuti di gioco, il punteggio recita 31 a 0, con un’ottima prova corale di tutta la squadra impreziosita da alcune discese travolgenti di un Alessandro Roggero in stato di grazia. Nell’intervallo i coach rivoluzionano la squadra, cambiando entrambi i mediani e le ali e anche qualche giocatore di mischia; la musica non cambia, con il San Mauro in dominio e con l’Ivrea che non riesce a trovare soluzioni contro la difesa arcigna del San Mauro. A fine partita il risultato è di 71 – 0.
Poco tempo per esultare perché subito inizia la seconda partita contro l’Oleggio. Forse per mancanza di concentrazione, forse per un po’ di stanchezza che affiora dopo 30 minuti intensi, il San Mauro inizia il match un po’ in apnea. L’Oleggio si dimostra squadra tosta fisicamente e ben organizzata, costringendo i cinghiali nella propria metà campo e arrivando fino ai 5 metri; ma è qui che si riaccende la fiamma della determinazione e con caparbietà il San Mauro risale il campo fino ad arrivare in meta. A questo punto i coach iniziano una serie di sostituzioni che caratterizzerà tutto il prosieguo della partita; la segnatura ottenuta sblocca i gialloblu che siglano in breve tempo un’altra meta: al mini intervallo il punteggio è di 12-0. Il secondo tempo ricalca l’andamento del primo, con San Mauro che mette a segno altre 2 mete resistendo alla fisicità degli avversari che arrivano a ridosso della linea di meta ma vengono fermati da un ottimo intervento di Christian Ayo che strappa il pallone dalle mani di un avversario ormai involato verso la segnatura. Punteggio finale 22-0.
Il San Mauro ha complessivamente mostrato un buon gioco, con capacità di muovere la palla e determinazione in difesa. Ci sono ampi margini di miglioramento, ma complessivamente il giudizio è più che positivo. Oggi il cielo è plumbeo, ma il futuro è luminoso.
GRANDISSIMA U 15 !!!

